Livelli di punteggio IELTS

Una parte importante della tua preparazione per il test IELTS consiste nel comprendere come sarà corretto e valutato il tuo test.

Conoscere i criteri di correzione e valutazione del test IELTS ti sarà d’aiuto nella preparazione perché ti farà capire quale livello di conoscenza dell’inglese è richiesto per ciascuna fascia di punteggio.

Come viene corretto il Writing di IELTS?

Il Writing di IELTS è corretto da esaminatori IELTS qualificati, altamente preparati e monitorati per garantire correzioni coerenti e di qualità, indipendentemente dal luogo in cui viene svolto il test. Il tuo Writing sarà corretto da un minimo di due esaminatori, a volte anche tre o quattro, in modo da garantire il massimo livello di accuratezza ed equità.

La tua prova di Writing è valutata considerando gli aspetti di ‘risposta al task’, ‘coerenza e coesione’, ‘risorse lessicali’ e ‘grammatica e accuratezza’. Per comprendere il significato di ciascuno di essi puoi consultare i descrittori della parte di Writing, che forniscono informazioni dettagliate su ciascuna dicitura e su come esse siano collegate alle diverse fasce di punteggio.

Scarica i descrittori del task 1 della Writing

Scarica i descrittori del task 2 della Writing

Come è corretto lo Speaking di IELTS?

Il test di Speaking di IELTS si svolge esattamente come una normale conversazione che può avere luogo nella vita di tutti i giorni. Durante il test sarai seduto in una stanza tranquilla con un esaminatore qualificato con cui sosterrai la conversazione. Certo, parlare con uno sconosciuto può essere difficile, ma cerca di sfruttare al meglio l’opportunità! Con IELTS, se lo desideri, l’esaminatore può parlare più lentamente, più velocemente, o addirittura ripetere o riformulare una domanda. Devi soltanto chiederlo. L’esaminatore è lì per aiutarti a dare il massimo.

Le tue capacità di Speaking sono valutate in base a diversi criteri, tra cui ‘fluidità e coerenza’, ‘risorse lessicali’, ‘pronuncia’, ‘grammatica’ e ‘accuratezza’. Per capire il significato di ciascuno di essi puoi consultare i descrittori del Writing, che forniscono informazioni dettagliate su ciascuna dicitura e su come esse siano collegate alle diverse fasce di punteggio.

Scarica i descrittori dello Speaking

Come viene corretto il test di Reading IELTS?

Nel test di Reading, dovrai rispondere a 40 domande. Esistono diversi tipi di domande, ad esempio a risposta multipla, Vero/Falso/Non deducibile, di collegamento e di completamento. Le tue risposte possono essere giuste o sbagliate, quindi la valutazione è un po’ diversa rispetto ai test di Speaking e Writing. Riceverai un punto per ogni risposta giusta, quindi la tua fascia di punteggio sarà data dal totale dei punti.

Le tabelle seguenti indicano il punteggio medio richiesto per raggiungere una specifica fascia di voto nella parte di Reading sia nella versione Academic sia nella versione General Training.

Academic Reading  
Fascia punteggio Punteggio su 40
5 15
6 23
7 30
8 35
General Training Reading
Fascia punteggio Punteggio su 40
4 15
5 23
6 30
7 34

Come viene valutato il Listening di IELTS?

Nel Listening ti verranno proposte 40 domande relative all’audio che ascolterai. Le tue risposte possono essere giuste o sbagliate, quindi la valutazione è un po’ diversa rispetto ai test di Speaking e Writing. Riceverai un punto per ogni risposta giusta, quindi il tuo punteggio finale sarà dato dal totale dei punti.

Le tabelle seguenti indicano il punteggio medio richiesto per raggiungere una specifica fascia di voto.

Listening
Fascia di punteggio Punteggio su 40
5 16
6 23
7 30
8 35

Come viene calcolato il punteggio generale?

La tua fascia di punteggio generale corrisponde al punteggio medio calcolato sulla base dei risultati delle quattro componenti del test. In altre parole devi:

  1. 1. Sommare i punteggi ottenuti nel Reading, Writing, Speaking e Listening
  2. 2. Dividere il totale per quattro
  3. 3. Arrotondare allo 0,5 o numero intero più vicino per ottenere
  4. 4. La fascia di punteggio generale.

Ecco un esempio:

  1. 1. Reading 6,0 + Writing 6,5 + Speaking 6,5 + Listening 6,0 = 25
  2. 2. Si divide 25 per 4 = 6,25
  3. 3. Si arrotonda allo 0,5 o numero intero più vicino
  4. 4. Fascia di punteggio generale = 6,5

Il sistema IELTS a 9 fasce

I test IELTS Academic e General Training sono entrambi valutati in base a un sistema a 9 fasce.

Per ogni sezione del test (Writing, Reading, Listening e Speaking) ti sarà attribuita una fascia di punteggio da 1 a 9. La media di questo punteggio darà luogo alla tua fascia di punteggio generale IELTS. Potrà trattarsi di un punteggio intero (es. 5 oppure 6) o con il mezzo punto (es. 7,5 oppure 8,5).

La tabella sottostante propone una valutazione per ciascuna fascia di punteggio a fronte del corrispondente livello di competenza linguistica. Per scoprire come viene valutato il tuo test, vedi la parte sulla correzione e valutazione IELTS.

Fascia di punteggio Livello di competenza Descrizione
9 Expert user Il candidato dimostra piena padronanza della lingua. L’utilizzo della lingua inglese è appropriato, accurato e fluente; dimostra, inoltre, una piena comprensione della lingua.
8 Very good user Il candidato dimostra piena padronanza della lingua, con imprecisioni e utilizzi non appropriati della lingua solo episodici e occasionali. Può incappare in qualche incomprensione in contesti non ordinari. Gestisce bene discussioni complesse e dettagliate.
7 Good user Il candidato dimostra padronanza della lingua, anche se con occasionali imprecisioni, utilizzi non appropriati ed errori di comprensione. In generale, gestisce bene conversazioni complesse e comprende ragionamenti dettagliati.
6 Competent user Il candidato dimostra una padronanza della lingua efficace, nonostante alcune imprecisioni, utilizzi non appropriati ed errori di comprensione. È in grado di utilizzare un linguaggio piuttosto complesso, in particolar modo in contesti ordinari.
5 Modest user Il candidato dimostra una padronanza della lingua parziale e comprende il significato generale nella maggior parte dei contesti, nonostante la possibile presenza di molti errori. È in grado di sostenere un livello di comunicazione di base nel campo di propria preferenza.
4 Limited user Il candidato dimostra una competenza di base limitata a contesti ordinari. Di frequente presenta problemi di comprensione ed espressione. Non utilizza un linguaggio complesso.
3 Extremely limited user Il candidato comunica e comprende soltanto il significato generale in situazioni molto ordinarie. Sono presenti frequenti interruzioni nella comunicazione.
2 Intermittent user Il candidato dimostra grandi difficoltà nella comprensione dell’inglese parlato e scritto.
1 Non-user Il candidato non possiede capacità sufficienti nell’utilizzo della lingua, fatta eccezione per pochi termini.
0 Did not attempt the test Il candidato non ha risposto alle domande.
Qualità ed equità

IELTS investe molto nel continuo sviluppo dei test e delle procedure di valutazione dei risultati, per garantire una valutazione uniforme per tutti I candidati e un risultato affidabile per le organizzazioni che fanno affidamento su IELTS per valutare le competenze linguistiche in inglese.

Scarica l’info pack qualità ed equità IELTS