Calcolo del punteggio IELTS

I risultati del test IELTS Academic e General Training sono calcolati utilizzando una fascia di punteggio da 9 (utente esperto)  a 1 (non utente)
Il rapporto fornisce il punteggio complessivo della fascia e i punteggi  per ciascuna delle quattro componenti: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.
Punteggio complessivo
Il punteggio complessivo, è la media dei quattro voti (nel caso di decimali diversi da “5”, arrotondata alla mezza unità più vicina) rappresenta il punteggio finale dell’esame.
Solitamente, un punteggio 4 è il minimo ai fini dell’immigrazione, dal 6 al 7,5 per l’iscrizione ad un’università e per l’iscrizione ad un master universitario.
Esempio:
Se la media delle quattro componenti termina in 0,25, il punteggio complessivo viene arrotondato all’unità più vicina e, se termina in 0,75, il punteggio complessivo della band viene arrotondato alla successiva

Listening – Ascolto

Il test di ascolto IELTS contiene 40 domande. Ad ogni risposta corretta viene assegnato un segno. I punteggi su 40 vengono convertiti nella scala IELTS a nove bande. I punteggi sono riportati in bande intere e mezze bande.

Reading – Lettura

Il test di lettura IELTS contiene 40 domande. Ad ogni risposta corretta viene assegnato un segno. I punteggi su 40 vengono convertiti nella scala IELTS a nove bande. I punteggi sono riportati in bande intere e mezze bande.
Le prove di lettura degli studi accademici e generali sono valutate sulla stessa scala.
La distinzione tra i due test è relativa al tipo di testo. I test di Academic Reading  possono contenere testi con un vocabolario più difficile o una maggiore complessità di stile. Spesso è necessario rispondere correttamente a un numero maggiore di domande.

Writing – Scrittura

Gli esaminatori utilizzano criteri di valutazione per assegnare un punteggio di gruppo per ciascuno dei quattro criteri: Task Achievement (Task 1), Task Response (Task 2)
Coerenza e coesione
Risorsa lessicale
Gamma e accuratezza grammaticali
I criteri sono ugualmente ponderati e il punteggio sull’attività è la media.

 Speaking – Conversazione

Gli esaminatori utilizzano criteri di valutazione per assegnare un punteggio di gruppo per ciascuno dei quattro criteri:
Fluidità e coerenza
Risorsa lessicale
Gamma e accuratezza grammaticali
Pronuncia

I criteri sono ugualmente ponderati e il punteggio della banda Speaking è la media.

Versioni dei criteri di valutazione di Writing and Speaking sono state sviluppate per aiutare a comprendere meglio il livello di prestazioni richiesto per garantire un particolare punteggio di banda

 

 

ielts listening