IELTS FAQ

Trova la risposta a ciò che hai sempre voluto sapere su IELTS

Hai una domanda? Trova la risposta giusta con le nostre FAQ

Cerca la risposta fra le domande sul test IELTS

Prenotare il tuo test IELTS è facile. Trova il test centre IELTS più vicino a te qui. Una volta trovato un test centre IELTS e una data d’esame adatta per te, segui i passaggi per prenotare il tuo test. Tieni il passaporto o la carta d’identità o la tessera sanitaria a portata di mano, ti servirà per inserire le tue informazioni personali.

Possiamo aiutarti! Se hai bisogno di aiuto specifico dovuto a disabilità o condizioni particolari, potremo organizzare in maniera specifica il tuo test IELTS. Richieste particolari possono includere:

  • Documentazione in Braille
  • Specifici CD di Listening con le opportune sospensioni e pause
  • Versione per labiolettura del test di Listening
  • Caratteri ingranditi
  • Task cards (schede attività) per il test di Speaking

Contatta il tuo test centre al più presto per parlare delle opzioni a te riservate. Trova i dettagli del tuo test centre qui. Puoi trovare maggiori informazioni sulle richieste particolari qui.

Preparare il tuo IELTS può essere un’esperienza impegnativa, ma non preoccuparti – abbiamo ciò che ti serve! IDP Education offre una gamma completa di materiale ufficiale per la preparazione al test IELTS per tutti i livelli di inglese. Visiona l’intera gamma di materiale didattico e di preparazione al test IELTS qui e diventa follower di Instagram

Sostenere o meno tutte le parti del tuo test IELTS (Speaking, Writing, Reading e Listening) nello stesso giorno dipende da dove sostieni l’esame. Consulta il tuo test centre per conoscere i dettagli organizzativi del test IELTS.

Se vuoi richiedere un rimborso o spostare la data del tuo esame, devi contattare il tuo test centre al più presto possibile. Il tuo test centre ti darà informazioni sulla procedura e sui costi amministrativi per completare il processo di rimborso o spostamento della data.

Se non raggiungi il punteggio che desideri, puoi rifare il test IELTS. Prima di rifare l’esame ti consigliamo di prenderti una pausa, riflettere e prepararti. Dedica un po’ di tempo alla tua preparazione… hai fatto abbastanza per migliorare il tuo punteggio se rifai il test? Consulta il nostro materiale per la preparazione IELTS qui.

IELTS è un esame internazionale, quindi accettiamo qualunque accento, da qualsiasi posto del mondo tu provenga. Quando affronti il tuo Speaking test, ricordati che la pronuncia è importante. Tuttavia, al test di Speaking non verrai penalizzato per l’accento. Anche durante il Listening test verranno utilizzati diversi accenti.

I risultati del tuo test IELTS saranno disponibili 13 giorni dopo la data del test. La modalità in cui riceverai i risultati dipende dal test centre in cui hai sostenuto l’esame. Tuttavia, prima informati presso il tuo test centre. I tuoi risultati saranno disponibili online 13 giorni dopo il test, a partire dalle ore 18. Il tuo Your Test Report Form (TRF) verrà spedito al tuo indirizzo postale e dovresti riceverlo entro 5 giorni lavorativi.

Sei nel posto giusto! Puoi unirti al gruppo di Facebook IDP IELTS Essentials per scoprire suggerimenti settimanali sul test e le ultime novità.

IELTS è un test internazionale e qualsiasi versione del test ha lo stesso livello di difficoltà, indipendentemente dal luogo del mondo in cui svolgi l’esame. Ti consigliamo di fare il test nel posto a te più comodo e con il test centre a te più congeniale.

A differenza di altri test di inglese, il test IELTS si affida alle capacità umane per valutare il tuo inglese. Tuttavia, esistono una struttura e una procedura rigorose che garantiscono l’uniformità della valutazione, indipendentemente dal luogo del mondo in cui sostieni l’esame. Un minimo di due esaminatori si occuperanno del tuo test di Writing, e seguiranno rigorosi criteri di valutazione delle tue abilità. Ad ulteriore garanzia di qualità e coerenza della valutazione, abbiamo posto in essere una rigorosa procedura di monitoraggio, nonché un continuo programma di formazione per i nostri esaminatori di tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sulla valutazione e sui livelli di punteggio clicca qui.

Consideriamo l’affidabilità degli aspetti umani di IELTS allo stesso livello di un test computerizzato, e in qualche caso anche più vantaggioso per il candidato. Nello Speaking test di IELTS, ad esempio, l’esaminatore porrà attenzione al tuo livello di abilità e modificherà il livello di difficoltà delle domande in modo da farti rendere al meglio. Gli esaminatori possono adattare la loro velocità di espressione alla tua, inoltre puoi chiedere loro di chiarire o ripetere una domanda. Per le tue risposte non ti verrà posto un limite, né fatta pressione, e non verrai interrotto. Questi sono aspetti specifici del test IELTS che non troverai in altri test di inglese.