Aumenta il tuo punteggio IELTS

L'importanza delle risorse lessicali per un punteggio IELTS più alto

Utilizzando un maggior numero di vocaboli e parafrasando puoi incrementare del 25% il tuo punteggio IELTS!

Poiché  IELTS è un test di lingua, la conoscenza dei vocaboli è una parte fondamentale che dimostra la tua preparazione. Entrambi i test di scrittura e di scrittura ti assegnano un punteggio che viene influenzato dalle tue risorse lessicali.  Più parole del vocabolario hai imparato e riesci ad utilizzare, più il tuo punteggio sarà alto. Vale il 25%!

Come puoi quindi prepararti al meglio per il test, apprendendo più vocaboli possibile?

 

  1. Usando le tue parole

Un’abilità chiave richiesta nei test di lingua e scrittura IELTS è la capacità di parafrasare cioè ossia usare parole diverse per esprimere la stessa cosa. Questo è di aiuto notevole quando non conosci  una parola che vorresti dire, ma riesci comunque a descriverla in modo tale da farti comprendere, parafrasando.  Un esempio se stai descrivendo il parabrezza della tua auto e non conosci il termine esatto, puoi descriverlo come “la finestra frontale della mia auto”

  1. Ampio e accurato

Se stai cercando uno IELTS 7, 8 e 9, dovresti essere in grado di usare un linguaggio sofisticato per spiegare, giustificare ed esemplificare l’argomento. Cosa significa questo? Quando si parla di un particolare argomento, si desidera utilizzare accuratamente le parole chiave. Ad esempio, se una domanda sull’esame orale riguarda Winter Weather, dovresti provare a usare accuratamente il linguaggio su quell’argomento. Quindi, potresti usare termini invernali come la tormenta, il gelo, il ghiaccio nero e il clima freddo.

 

  1. Linguaggio idiomatico

Gli idiomi sono espressioni che hanno un significato speciale diverso dalle parole che ci sono dentro. Per esempio, sta piovendo a dirotto. Il linguaggio figurativo fa parte dell’inglese quotidiano. IELTS si aspetta che tu conosca il loro significato, se vuoi un punteggio più alto. Quindi quando lavori alla preparazione del test  IELTS, evidenzia gli idiomi.

  1. Revisione

Per raggiungere un livello di inglese IELTS 7 occorrono migliaia di ore di apprendimento. Durante quelle ore, imparerai  migliaia di parole. Una delle cose più importanti da ricordare quando si studia l’inglese, è che devi effettuare molte rivisitazioni.  Quindi, torna indietro e leggi i tuoi vecchi appunti,  prova ad usare quelle parole che hai appreso molto tempo fa.

  1. Uso delle parole dal libretto di prova

Non copiare!  Copiando il vocabolario dal quaderno di prova quando fai il tuo esame di scrittura diminuirai le tue possibilità di ottenere punteggi elevati nel test. Molti test-taker usano le parole del libro dei test perché è facile. Parafrasare e utilizzare invece i sinonimi.

  1. Scrivi correttamente!

Per la lettura, l’ascolto e la scrittura degli esami, l’ortografia è un must. Perderai punti se scriverai in modo errato. Tuttavia, non preoccuparti troppo della differenza tra ortografia britannica, americana e canadese. Probabilmente non perderai  punti per questo. Quindi, elimina il correttore ortografico e concentrati sull’ortografia quando studi.

  1. Linguaggio formale

Per ottenere un punteggio superiore a 6, è necessario mostrare la comprensione della differenza tra linguaggio formale e informale. Questo è particolarmente vero per l’attività 1 degli esami di scrittura. Per la scrittura della lettera sull’esame generale, è necessario utilizzare un linguaggio formale quando si scrive a persone come il proprio manager o il direttore di una scuola. Se la lettera è di un amico o di un familiare, ci si aspetta che tu usi un modo di scrivere più informale. Durante la prova orale, sii naturale. Immagina di parlare con un amico. Quindi, in questo caso, formale o informale va bene.

  1. Linguaggio collettivo

I madrelingua parlano usando gruppi di parole comuni. Questi gruppi sono quelli che chiamiamo collocazioni. Sono parole che spesso vanno insieme. Ad esempio, bus + stop = bus stop, bus + driver = bus driver e bus + station = bus station sono tutte collocazioni. Queste parole spesso si usano insieme. Tuttavia, se proviamo questi bus + cibo = cibo bus e bus + capitano = capitano bus, sembra davvero strano. Non diciamo mai il capitano del bus! Quindi, quando ti prepari e prendi l’IELTS, ricorda di parlare come un madrelingua e usa le collocazioni.

  1. Sinonimi

Le parole con lo stesso o vicino allo stesso significato sono chiamate sinonimi. Ad esempio, belli e attraenti sono sinonimi di bellezza. I test di lettura e ascolto utilizzano regolarmente i sinonimi nelle domande che corrispondono alle parole nel testo. Ad esempio, nella lettura vedrai la parola automobile ma nella domanda del test verrà usata la parola veicolo. Nei test di lingua e scrittura, dovrai utilizzare sinonimi piuttosto che essere ripetitivo, se vuoi i punteggi più alti.

Share on

Test IELTS a Napoli 19 luglio

by mleucci on giugno 26th, 2018

Ancora pochi posti disponibili per il test IELTS a Napoli in data 19 luglio! Cuffie per il test di Listening,

Test IELTS a Bari

by mleucci on settembre 8th, 2018

Ancora pochissimi posti disponibili per il Test IELTS a BARI il 15 settembre! Sede Lord Byron College Tutte le prove nello…

I giorni della settimana

by mleucci on gennaio 25th, 2018

Sei dei nomi dei giorni della settimana in lingua inglese, possiedono una corrispondenza con il calendario celeste romano. Le divinità…