esami ielts speaking

Prepararsi al test IELTS SPEAKING

Ielts Speaking

  • Esercitati nel rispondere alle domande dello IELTS Speaking registrando la tua risposta sul tuo smartphone. Riascolta la registrazione un paio di volte e lavora sulle aree in cui pensi di dover migliorare (voce tremolante, intonazione). Prova a parlare di argomenti che ricorrono frequentemente nello Speaking Parte 1: te stesso, i tuoi studi/la tua occupazione, i tuoi interessi, la tua famiglia, la città natale. Non devi imparare delle frasi a memoria ma ripeterle a voce alta cercando di cambiare il modo in cui le dici di volta in volta in modo da diventare più sicuro nell’esecuzione di volta in volta. Ricorda di mantenere vivo l’interesse del tuo interlocutore. E’ bene quindi lavorare maggiormente sulla pronuncia e l’intonazione delle parole in modo da rendere la tua abilità comunicativa più efficace.
  • Cerca di controllare il tuo linguaggio del corpo: in alcune nazioni le persone tendono ad esprimersi con il viso e gesticolando per essere più incisivi. Ricorda che ti viene richiesto di dimostrare unicamente le tue abilità orali. È bene quindi non confondere chi ti ascolta con tutta questa azione! Inoltre, alcune gestualità potrebbero essere malintese e creare disagio.
  • Usa espressioni idiomatiche e verbi frasali con cautela per mostrare cura per i dettagli e conoscenza di un linguaggio complesso. Tuttavia, non serve esagerare, la scioltezza implica più dell’uso di un idioma.
  • Non c’ è un momento buono per esercitare il proprio Speaking! Puoi discutere di qualsiasi argomento con chiunque, ovunque, in ogni momento: che tu sia sull’autobus per andare a scuola o in fila, scegli un argomento e parlane. Se non hai qualcuno con cui parlare, scegli un oggetto a caso e prova a descriverlo con quanti più aggettivi ti vengono in mente. Prova a parlare di cose di cui non sei ferrato. In questo modo riuscirai ad improvvisare più facilmente e a tenere viva la conversazione indipendentemente dalla circostanza.

Simulazioni gratuite per prepararti al Test IELTS Academic

 

Academic Speaking

Academic Writing 

Academic Reading

Academic Listening       

Simulazioni gratuite per prepararti al Test IELTS General Training

 

General Training Speaking

General Training Writing 

General Training Reading

General Training Listening       

Share on

Il test IELTS – Una sfida impegnativa

by mleucci on novembre 8th, 2017

Il test IELTS è impegnativo e richiede una notevole preparazione,  anche per gli allievi dei corsi di inglese.  I quattro moduli del test…

Chi sono gli esaminatori IELTS

by mcudmore on febbraio 19th, 2018

Una buona postura per migliorare il tuo inglese

by mleucci on gennaio 11th, 2018