listening

Dritte e consigli – Prepararsi al test IELTS LISTENING

    • Usa il tempo che impieghi per recarti all’esame per ascoltare un notiziario o un podcast di tua scelta in Inglese. Renderà meno difficoltoso cominciare il listening. Puoi scegliere di ascoltare la BBC o qualunque notiziario tu preferisca. Esporsi alla lingua prima di sedersi per l’esame sarà d’aiuto alle tue abilità ricettive. Esporsi alla lingua ascoltando una varietà di fonti, specie i tg, i documentari o i reportage durante la preparazione aiuterà a sostenere l’esame senza sforzi.
    • Il posto assegnato non è tutto: se ti hanno assegnato un posto a sedere per la tua prova e questo non ti sembra adatto,  non significa che il tuo esame sia compromesso. A meno che tu non abbia fornito una certificazione medica in sede di registrazione d’esame all’ente certificatore per comunicare una disabilità, non puoi cambiarti di posto.
    • Non puoi lasciare la stanza durante l’esame quindi assicurati di essere pronto… Quando stai simulando l’esame a casa, prova ad adeguarti a questa regola ricreando le medesime condizioni e la stessa logistica dell’esame.
    • Numeri e spelling sembrano innocui ma possono trarre in inganno nell’ascolto. Fai particolare attenzione nella sezione Listening, poiché potrebbe non essere così facile come credi.
    • Stai all’erta!  Chi parla nelle registrazioni cambia spesso idea quindi preparati a sentire cambi ed evoluzioni.

 

IL giorno dell'esame IELTS

  • Una strategia che può ridurre le infinite opzioni che uno spazio da riempire può nascondere è quella di usare il tempo dato prima e dopo l’ascolto per anticipare la parte di discorso da inserire nello spazio (e.g. sostantivo, aggettivo, verbo). Questo aiuterà a tendere l’orecchio e seguire meglio la registrazione.
  • E’ meglio parafrasare o riportare fedelmente le parole della registrazione? Guarda lo spazio da riempire e comprendilo man mano che ti trovi a doverlo fare. Ti viene dato un limite di parole da inserire nello spazio (una, due o tre) se quindi riportare tutte le parole sentite non rientra nel limite massimo di parole a disposizione, scegli di parafrasare. Inoltre, scrivi chiaramente. Puoi scrivere le parole in inglese britannico e americano (catalogue, catalog).
  • Esercizio, esercizio, esercizio ma tieni a mente che alcune registrazioni possono risultare più difficili di altre ed è quindi bene assicurarsi di fare abbastanza pratica in modo da avere una media realistica del tuo possibile punteggio finale.
  • Non bloccarti: se non senti o non comprendi una o più parole per rispondere immediatamente ad una domanda, vai avanti, non bloccarti sulla parte da completare! Puoi cercare di elaborare una risposta più tardi, basandoti sul contesto. Usa la logica e cerca di non lasciare risposte non date. Non si sa mai, potrebbero essere corrette!

Simulazioni gratuite per prepararti al Test IELTS Academic

 

Academic Speaking

Academic Writing 

Academic Reading

Academic Listening       

Simulazioni gratuite per prepararti al Test IELTS General Training

 

General Training Speaking

General Training Writing 

General Training Reading

General Training Listening       

Share on

Test IELTS a Bari

by mleucci on settembre 8th, 2018

Ancora pochissimi posti disponibili per il Test IELTS a BARI il 15 settembre! Sede Lord Byron College Tutte le prove nello…

Capire il punteggio IELTS Speaking

by mcudmore on febbraio 19th, 2018

Video di esempio di test IELTS con i commenti degli esaminatori e il punteggi

Test IELTS – Reggio Calabria

by mleucci on settembre 24th, 2018

Sessione esami IELTS a Reggio Calabria il 29 settembre L’affidabilità di un Centro Cambridge Platinum attivo da più di 50…